Terapie Manuali

STRAIN & COUNTERSTRAIN

La tecnica Strain Counterstrain è un gentile approccio manuale osteopatico, consiste in una procedura di riposizionamento neurologico passivo del corpo verso una specifica posizione di comodità. Questo corretto riposizionamento risolverà il dolore e ripristinerà l'area in disfunzione, arrestando l'inappropriata attività propriocettiva che mantiene la disfunzione somatica nell'area interessata. La tecnica consiste in un gentile sovrallungamento diretto nella direzione opposta al erroneo messaggio di stiramento.
Ciò che orienta la diagnosi di un clinico che usa Strain Counterstrain (SCS) è la localizzazione di specifiche piccole aree di tensione nei tessuti di tutto il corpo, chiamati "Tender Points" (TP), cioè Punti Tesi. I quali guideranno l'operatore nella sua valutazione e strategia di trattamento. La posizione ideale nella quale vi è perlomeno una riduzione di due terzi di tensione nei (TP) indica il corretto posizionamento del corpo.

s2smodern

Il Concetto Maitland® è un concetto di terapia manuale applicato sia nella fase iniziale che durante il trattamento di disturbi funzionali articolari, muscolari e del sistema nervoso. L’utilizzo delle tecniche del Concetto Maitland® si basa sul ragionamento clinico e tiene in considerazione la Classificazione Internazionale della Funzionalità, disabilità e salute (ICF).

Ciò che rende speciale il Concetto è la combinazione di un trattamento del paziente individuale e specifico (sia in fase di valutazione che durante il processo) unito all’esoerienza clinica del terapista e alle utlime scoperte scientifiche. In aggiunta alla mobilizzazione articolare ed alle manipolazioni periferiche e vertebrali, il Concetto utilizza tecniche neurodinamiche, stretching muscolare, esercizi di stabilizzazione ed esercizi adattati in modo specifico che il paziente puo’ eseguire in autonomia a casa.
Viene a conoscere questo Concetto straordinario!

Teoria di base – Terapia manuale

La teoria originale è basata sul concetto correlato a un errore di posizione delle superfici articolari, il quale puo portare come conseguenza un loro non corretto scivolamento, con la consequenziale comparsa di sintomatologia come dolore, rigidità o debolezza muscolare. Tali alterazioni possono generare nel tempo un cambiamento :

•  nella forma delle superfici articolari,
  •  una modificazione nello spessore e struttura della cartilagine,
  • un’alterazione nell’orientamento delle fibre legamentose e capsulari o
  •  nella direzione e tensione di muscoli e tendini e
  •  potenzialmente generare una modificazione della dinamica del sistema nervoso sia centrale sia periferico

Mulligan crede che ci siano principalmente due problemi che causano dolore e perdita di movimento nelle articolazioni:

•  Un errore posizionale delle superfici articolari che causa la comparsa dei sintomi
  •  Un errore di traiettorie per cui durante il movimento le superfici articolari non scorrono nel corretto e normale solco.

Tecniche senza dolore

Tutte le correzioni devono essere indolori , se il paziente avverte una sensazione dolente mentre esegue il movimento attivo questo vuol dire che la correzione non è verso l’asse giusto per cui deve essere immediatamente modificata ed adattata al movimento stesso.

MWM : Mobilizzazioni con Movimento

Applicazione di una forza passiva mantenuta da parte dell’operatore sulla componente accessoria del movimento articolare , mentre il paziente esegue il movimento fisiologico attivo precedentemente alterato. Tale correzione viene direzionata e mantenuta secondo l’asse ed il piano di posizione e movimento articolare corretto possono essere eseguite su tutte le articolazioni e su tutti i piani di movimento articolare l’operatore dovrà selezionare in maniera specifica la direzione e la spinta corretta per quel determinato movimento articolare alterato in base al tipo di patologia che il paziente presenta al momento dell’esame clinico. Una delle componenti chiavi delle MWM è far si che il dolore, dovrebbe sempre essere ridotto e / o eliminato durante l’intera esecuzione della manovra, pertanto il terapista dovrà ricercare costantemente l’angolo e la direzione corretta che eliminano la sintomatologia dolorosa. La presenza di dolore ci indica che la manovra di correzione non è sull’asse giusto di movimento articolare, a questo punto il terapista nel momento in cui il paziente esegue il movimento attivo dovrà correggere e ricercare l’asse esatto di riposizionamento che elimina la disfunzione.

•  Possono essere eseguite sia in scarico che carico corporeo
  •  Adattabili al movimento articolare
  •  Sono adattabili e specifiche per ogni paziente
  •  Risposta immediata
  •  Sono eseguite in assenza di dolore

s2smodern

Il linfodrenaggio, è un tipo di massaggio che serve per facilitare l’eliminazione dei ristagni di liquidi e gli accumuli di tossine che si formano all’interno dell’organismo umano
Parallelamente al sistema circolatorio infatti l’essere umano possiede un altro sistema, detto linfatico, in cui scorre la linfa, un particolare fluido composto essenzialmente da sali minerali, proteine, acqua e ossigeno che, scorrendo lungo i canali linfatici, contribuisce a nutrire le cellule e ad eliminare i rifiuti nelle principali stazioni linfatiche poste dietro il collo, sotto le ascelle e nella zona inguinale.Il linfodrenaggio deve essere eseguito con una precisa manualità che deve liberare e riattivare i linfonodi prossimali, poi quelli distali, per ripristinare la circolazione linfatica di tutto l’organismo.
I movimenti devono essere lenti, delicati, la mano del fisioterapista aderisce alla pelle e spinge ottimamente il liquido accumulato nella direzione giusta, mediante precisi movimenti come cerchi con le dita, pressione dei pollici, movimenti rotatori e spinte guidate

Gli effetti benefici del linfodrenaggio sono rivolti al sistema nervoso, muscoli lisci, a migliorare il movimento dei fluidi nel tessuto connettivo che contribuisce a migliorare il sistema immunitario

Applicazioni del linfodrenaggio:

- linfedema primario e secondario - insufficienza venosa - condizioni infiammatorie come distorsioni – ulcerazione

- condizioni dermatologiche - disturbi circolatori - lesioni sportive – cellulite  - pre e post chirurgia plastica

Altri articoli...